martedì 27 dicembre 2011

PRONTO SOCCORSO

Ieri verso l'ora di pranzo mentre finivamo di prepararci per andare a pranzo da amici, ecco delle perdite di sangue in vista....... Dopo il panico iniziale, abbiamo lasciato Asia a casa di amici e noi siamo corsi al P.S per fortuna dopo la visita, una eco ed il tracciato mi hanno rimandato a casa, falso allarme l'unico rimprovero è che devo indossare le calze elastiche :-(

venerdì 23 dicembre 2011

BUON NATALE

Mille Auguri di un sereno Natale a tutti i genitori e le amiche mamme che mi seguono, e l'augurio che questo 2012 possa essere MIGLIORE  per tutti!!!!

mercoledì 21 dicembre 2011

CESAREO PROGRAMMATO

Ciao amiche, finalmente ci siamo!! Il 20 GENNAIO andrò in ospedale per far nascere Manuel, il mio cucciolo.
Sono trascorsi quasi 9 mesi, tra malessere fisico, vomito e nausee continue, e nonostante tutto siamo quasi giunti al giorno del nostro primo incontro. Vi terrò aggiornate.
Un abbraccio.

Rosa

venerdì 9 dicembre 2011

33 settimane



Ciao amiche è da un pò che non scrivo, ci siamo quasi sono alla 33ma settimana. :-) Manuel sta arrivando!

mercoledì 21 settembre 2011

MAMMA TI AMO!

Ciao amiche, è da qualche tempo che la mia piccola Asia è sempre più dolce con me. Forse dipende dal fatto che sono in attesa, o semplicemente che sta crescendo. E' sempre dolce e premurosa nei miei confronti, purtroppo in questo periodo sono molto stanca, e lei a suo modo cerca sempre di aiutarmi e prottegermi. Ieri stavamo scendendo delle scale insieme, e lei subito si è voluta mettere avanti, e non per gioco, ma solo perchè così se fossi caduta non cadevo per terra ma almeno su di lei!!! Amore di mamma. Inoltre durante il giorno quando siamo insieme spesso mi chiama e dice TI AMO MAMMA! Amiche che gioia sentire quella parola.

lunedì 5 settembre 2011

E' MASCHIO!!

Abbiamo fatto la morfologica, è MASCHIO!!!! Arriva Manuel!!!

MALESSERI IN GRAVIDANZA

Ciao amiche buongiorno, buon inizio settimana e ben tornate a tutte.
Siamo in settembre e pian piano si riprendono tutte le attività quotidiane. Tra poco comincerà anche la scuola, sempre troppo tardi, rispetto a genitori che lavorano!
Sono in gravidanza da poco più di 5 mesi, e ancora non mi sento benissimo, qualche volta vomito, le nausee sono frequenti e la stanchezza, forse dovuta anche alla pressione bassa e al caldo, si fa sempre sentire. Asia è cresciuta tanto in questo periodo estivo, e spesso quando sono stata male, mi è stata tanto vicina con coccole e baci, nonostante i suoi 5 anni. Spero  di sentirmi meglio, visto che siamo quasi a metà strada e per altre 10 settimane il tuttto dovrebbe essere più vivibile, per poi iniziare a pensare, come tutte, al parto. E voi come siete state nelle vostre gravidanze successive? Il vostro primo cucciolo vi  è stato vicino?

mercoledì 20 luglio 2011

MATERNITA' ANTICIPATA

Ciao amiche, è un bel pò che non vi scrivo, nel frattempo sono rimasta a casa dal lavoro perchè sono in maternità anticipata. Questa volta però che fatica! stare a casa con una bambina di 5anni che ha finito la scuola e quel pò di centro estivo, il tutto è molto più stancante visto che spesso non mi sento bene perchè non sono proprio informa e poi quante nausee. E voi come avete vissuto la vostra seconda gravidanza?

giovedì 16 giugno 2011

LAVORARE IN GRAVIDANZA

Ciao a tutte, come già detto, sono in attesa del secondo/a. Devo dire la verità, per me che sono un pò "delicata" non è semplice venire in ufficio e starci 8 ore, sinceramente non vedo l'ora di stare a casa, sono stanca, ho sonno, le nausee, mi fa male lo stomaco,faccio pipì in continuzione, insomma un rottame :-)...vabè e voi come avete trascordo l'inizio della vostra gravidanza? Lavoro fino alla fine o a casa da subito?

lunedì 6 giugno 2011

CENTRO ESTIVO

Come tutti sappiamo tra un pò la scuola terminerà, e come tutti gli anni verso fino anno scolastico ritorna il problema del dove lasciare i nostri cuccioli visto che noi andiamo a lavorare. Ma è possibile che ogni anno, sembra, che il centro estivo costi di più? Inoltre se fosse possibile abbassare i costi, forse anche chi può usufruire dell'aiuto dei nonni potrebbe optare per questa scelta, sebbene costosa ma di sicuro più apprezzata dai nostri figli. Io mi sono già organizzata e voi?

giovedì 26 maggio 2011

DUE LINEE ROSA

Ciao amiche, c'è una svolta nella mia vita, in quella di mia figlia e di mio marito SIAMO IN ATTESA!
Be detto cosi può far sorridere,ma da due gg ho fatto il test di gravidanza, anzi a dir la verità ne ho fatti due, e sono positivi SONO INCINTA! Mia auguro che tutto vada bene, che sia sano/a e che nella mia vita di mamma lavoratrice riesca a gestire il tutto. Un abbraccio a tutte.
ROSA

lunedì 16 maggio 2011

IL PRIMO AMORE

Buongiorno a tutte, ieri sera, parlando con la mia piccola Asia, è saltato fuori il discorso del suo "Primo amore". A dir la verità è dall'anno scorso che sappiamo che Asia piace a questo bambino, ma di solito io e mio marito scherziamo, e diciamo NO NO è TROPPO PRESTO! Forse facendo cosi l'abbiamo spaventata, infatti, ritornando a ieri sera, quando le ho chiesto se le piaceva, lei si è coperta con un cuscino il volto, dicendo che aveva paura che io mi arrabbiassi., allora le ho detto, che siamo amiche e possiamo avere dei segreti speciali.....Così mi ha detto anche del bacino sulla guancia. Chissa ho fatto bene? a me è piaciuto troppo parlare con lei, anche se ha solo 5 anni. Amore di mamma! Voi che ne pensate?

mercoledì 11 maggio 2011

BUON COMPLEANNO!!

Sono le 09:03 è nata! Si sono diventata mamma! Oggi 11 Maggio la mia bellissima Asia compie 5 anni. Le auguro ogni bene, e l'amore che le darò per tutta la vita, non ricambierà mai la gioia, la felicità che lei ha portato nel mio cuore e nella mia esistenza. Ti amo piccola prinicipessa e TANTI TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO la tua mamma Rosa.

mercoledì 4 maggio 2011

COLLOQUIO A SCUOLA

Lo so, lo so, va ancora alla materna, ma già si fanno dei colloqui individuali. Servono per sapere il comportamento di tuo figlio/a a scuola. Se è vivace, solare, capriccioso, manesco e così via.....Ieri ho fatto il colloquio individuale con una delle tate di mia figlia. Ragazze, ma che soddisfazione, sentirsi dire: Asia è buona, educata, brava, non sputa (c'è anche questo), non dice parolacce ecc ecc, mi ha detto è proprio la nostra principessa, qualche volta la punizione ci scappa, ma solo, perchè ha parlato troppo (chissa da chi avrà preso :-) ). mi auguro che continui così, ad essere contesa tra le amiche e amici, e sopratutto ad essere LA MIA SODDISFAZIONE PIU' GRANDE!

martedì 3 maggio 2011

AMICO DELLA NANNA

Ciao amiche, e pensare che quando Asia era neonata, quasi non vedevo l'ora che crescesse perchè provavo un'ansia nel vederla così piccola e indifesa e sopratutto pensavo al suo malessere se io non riuiscissi a capire di cosa avesse bisogno. Ora invece, quello che vuole lo dice e come! ma va bene cosi, tra pochi giorni compirà 5 anni, la mia principessa, ma a volte ho il bisogno di sentirla ancora "piccola"...L'altro giorno mettendo a posto dei giochi abbiamo ritrovato "l'amico della nanna" che abbiamo sempre chiamato LUMIER, perchè ha il viso che s'illumina ogni volta che schiacci il pancino e suona. Cosi l'abbiamo sistemato un pò, messo le batterie, e mi sembra di rivedere la mia piccola con i suoi 16 mesi al nido o a casa, sempre con il suo amichetto lumier, nel momento della nanna.Infatti sono due sere che si addormenta così e per me è bellissimo osservarla e poi è dolcissima. I vostri figli hanno o hanno avuto un amico della nanna??


giovedì 28 aprile 2011

RIENTRO A SCUOLA

Buongiorno amiche, finalmente le vacanze pasquali sono finite, ops ma quali vacanze? giusto quelle della scuola! :-) Oggi, infatti, Asia è rientrata alla materna e devo dire un gran sollievo per me, visto i salti mortali per coprire i buchi che la scuola lascia quando è chiusa. Per fortuna era contenta, anche se un pò assonata, ho notato che qualche bambino piangeva questa mattina, forse è stato a casa troppo..... ma! Io avevo preparato Asia al rientro a scuola, anche se 7 gg di fila a casa non sono pochi, e voi come vi siete comportate con i vostri bimbi? Questa mattina hanno pianto o comunque fatto i capricci? Ciaoo

martedì 19 aprile 2011

VACANZE PASQUALI ??!!???

Buongiorno amiche, domenica prossima è Pasqua, per chi è Cattolico è una bella festa, ma anche per chi non lo è, ma il discorso è un altro. Le vacanze pasquali?, per me sono un'utopia, ancora non capisco come al giorno d'oggi la scuola chiuda per quasi una settimana, e ovviamente per noi mamme e papà che lavoriamo lo stress aumenta, sopratutto per chi, come me, non ha aiuto da nessuno. Non siamo tutti insegnanti, ma nonostante questo, la scuola continua ad avere le festività scolastiche uguali a 30 anni fa, quando, la maggior parte delle mamme, non lavorava. Alla fine sono riuscita ad organizzarmi, tra ferie permessi la nonna che in quei giorni lavora poco e tanto tanto STRESSSSS!!!! E voi, come vi siete organizzate??

giovedì 14 aprile 2011

APRILE DOLCE DORMIRE

Ciao amiche, forse sarà il mese di aprile, non so, però posso dirvi che nelle ultime due settimane sono stanchissima, la sera sono distrutta e la conduzione familiare, il lavoro la bambina mi stanno sfinendo. Poi di solito anche se dormivo non tantissimo, non mi pesava tanto, adesso non riesco nemmeno a seguire, la sera, i miei programmi preferiti. Forse ci vorrebbero, nella vita lavorativa, un periodo di ferie ogni 2/3 mesi ;-). Voi riuscite a stare dietro a tutto e tutti??!!

 

martedì 12 aprile 2011

RETTIFICARE PUNIZIONE

Buongiorno! ho un quesito da porvi. Io  amo tantissimo mia figlia, come del resto tutti i genitori, mi ritengo una mamma amorevole ma severa! però l'altra sera dopo aver dato una piccola punizione ad Asia, non sapevo più come rettificarla, insomma tornare indietro. Avete qualche consiglio da darmi?

giovedì 7 aprile 2011

SONO PASSATI 11 ANNI......

Buongiorno amiche lo so forse non c'è nessuna relazione con questo blog, e questo post, ma mi va di scriverlo lo stesso!
Ieri, 6 APRILE, una giornale normale, forse per tanti.....ma per no. Sono passati 11 anni dal mio incidente stradale, ma, parlarne ancora, scriverne ancora e sopratutto ricordarlo ancora è tutto così vivo dentro di me e nella mia testa! Da allora sono cambiata io, dentro e fuori, indimenticabile e purtroppo INCANCELLABILE, un abbraccio...Rosa

martedì 5 aprile 2011

NON HA PREZZO!

Ciao amiche! questa mattina mentre andavamo a scuola, io ed Asia, abbiamo ascoltato per caso la canzone Arriverà, dei Modà ed Emma, sentirla cantare con me in macchina, non ha prezzo! Ti amo cucciola di mamma!

martedì 29 marzo 2011

UN LEGAME STRAORDINARIO

Buongiorno amiche! Per ogni figlia la relazione con la propria madre è estremamente importante: questo rapporto sarà centrale durante tutta la vita, infatti la figura della madre è un “modello” a cui fare riferimento ed apprendere per quanto riguarda aspetti come l’amore, la sessualità, il lavoro, il comportamento nella società.  Spesso si dice, che le figlie femmine, siano più legate ai papà e questo con mia figlia l'ho notato più quando si tratta del gioco, infatti a casa lui è il suo migliore amico. Però il feeling che sento tra me e lei, è un qualcosa di inspiegabile, non so se è perchè siamo entrambe donne. Voi avete questo feeling con le vostre figlie? e comunque anche con i figli maschi?

venerdì 25 marzo 2011

PREGHIERA DELLA NOTTE

Buongiorno, si avviciana un altro week-end e speriamo sia meglio dell'ultimo :-). Tutte le sere prima di andare a letto, faccio dire sempre le preghiere ad Asia, seguite poi da piccole richieste di benedizioni a modo suo, per mamma, papà, i bimbi poveri ecc..... Per me è un bel momento, soprattutto sentire  dalla sua dolce voce le preghiere, che conosce ormai a memoria da un pò, ma che ancora sbaglia quando si tratta di parole un pò diffficili. E voi cosa ne pensate? avete insegnato le preghiere ai vostri bimbi?.

mercoledì 23 marzo 2011

NONNI CHE NON CI SONO PIU'

Ciao amiche, domani finalmete si ritorna a scuola, con qualche crosticina, ma ormai la varicella è andata!
Per fortuna ho avuto l'aiuto da mio suocero, altrimenti non so come avrei fatto, mi sa che mi sarei dovuta assentare dal lavoro per un pò. Asia è molto felice di giocare con il nonno, e vedo che gli vuole molto bene, purtroppo di nonni ne ha solo due il nonno paterno che non vive vicino a noi ma in altra regione, e la nonna materna che essendo "giovane" lavora ancora. Io spesso le parlo dei nonni che non ci sono più, infatti credo sia giusto far crescere un pò d'amore nei confronti di quei nonni "assenti" ma presenti nel cuore. Spesso quando parlo di mio padre, ci siamo anche emozionate insieme.Voi parlate ai vostri figli di questi nonni??

lunedì 21 marzo 2011

EMOZIONI DA MAMMA

Finalmente la varicella sta passando, poche bollicine, e tanto prurito, soprattutto la notte! :-(  Ieri sera mi sono data lo smalto alle unghie, e la mia principessa lo ha voluto anche lei. Come le avevo già detto più volte, chi mangia le unghie, come te, non può mettere lo smalto, lei un pò triste mi ha ripromesso di non farlo più e alloral'ho accontenta. Prima di addormentarsi, era già nel suo letto, semibuoio, mi avvicino e le do dei baci e le dico Buona Notte, e lei con una vocina dolce dolce mi dice: Mamma ti prometto non mangerò più le unghie e mi dato un bacione grande! Il mio cuore batteva forte e mi sono emozinata tanto da stringerla forte. Lo sò, sono emozioni da mamma, ma pur sempre BELLISSIME!

giovedì 17 marzo 2011

VARICELLA

E arrivata la varicella!!! mamma mia speriamo bene...... sapevo che un giorno prima o poi sarebbe successo e adesso che vedo quelle bollicine non vedo l'ora che vadano via|! Forza principessa





martedì 15 marzo 2011

RIMPROVERARE I PROPRI FIGLI

Questa mattina, nella stressante corsa tra colazione, denti, rifare il letto e preparare la bimba per la scuola, Asia dopo aver preso le medicine per l'otite, si è beccata un rimprovero. Infatti dopo i capricci per prendere antibiotico e altro,  le ho detto chiaramente che dopo colazione doveva lavarsi i denti subito, mentre io finivo di prepararmi. Dopo 10 minuti arriva in bagno, dove ero io al piano di sopra, e mi dice: Mamma senti in bocca l'alito, e ho spento anche la tv! Ovviamente le ho fatto l'applauso e un sorrisone grande, ma a volte mi chiedo è giusto pretendere da lei questo? Tutte le mamme e i papà sanno che educare un bambino significa non solo lodarlo e premiarlo ma anche rimproverarlo ed eventualmente punirlo per scoraggiare comportamenti negativi. Io di solito riesco a raggiungere il mio obiettivo e voi che ne pensate riuscite ad essere un pò severe?

lunedì 14 marzo 2011

CATARRO NELLE ORECCHIE

Ciao amiche, mia figlia, da parecchi giorni sembra sentirci poco, continua ad alzare il volume della televisione e spesso sembra non sentire quando le si parla. So che molti bimbi lo fanno ma dagli esami fatti (audiometrico e impedenziometrico) risulta effettivamente che non ci sente molto bene. Le è stato fatta pure l'endoscopia nasale e le hanno trovato le adenoidi normali. Preciso che sabato mattina dopo che è stata visitata, le è stato riscontrato un inizio di otite, ed ora siamo sotto antibiotico, più Bentelan e cerchiamo di avere una regolare igiene nasale. Vorrei sapere se a qualcuna di voi è capitato e se tutto si è risolto in breve tempo.

giovedì 10 marzo 2011

DA DUE A TRE...O QUATTRO

Buon pomeriggio amiche, ricordate quando andavate in giro orgogliose con il pancione a mongolfiera ,avere bambino sembrava un sogno, e ovviamente lo è diventato. L'equilibrio della coppia era stabile con il tuo lui carico di premure verso di te e il figlio in arrivo. Certo facevate meno sesso ma qualche piccola rinuncia era ben accetta da entrambe le parti in prospettiva di un evento che vi avrebbe cambiato la vita.
E adesso, che succede? A voi la vita com'è cambiata? e lui come si comporta?

mercoledì 9 marzo 2011

CIUCCIO

Buongiorno! forza amiche siamo a mercoledi il week-end è vicino. Ho letto questa mattina un articolo su Suri Cruise, e si così piccola e gia ci sono articoli su di lei. E' normale che una mamma non riesca a togliere il ciuccio al proprio figlio a 5 anni? Suri porta i tacchi già da due anni, ma è pur sempre una bambina,voi che ne pensate?

martedì 8 marzo 2011

lunedì 7 marzo 2011

E' GIUSTO DIFENDERSI?

Buongiorno amiche, si sa, noi mamme tutti i giorni cerchiamo di insegnare l’educazione ai nostri verso il prossimo. Mi chiedo, è giusto, se un bambino ad esempio a scuola, gli viene dato uno schiaffo, una spinta ecc...se restituisce lo schiaffo? La figlia di una conoscente (7 anni), mi ha raccontato che nella sua scuola funziona così, se un bambino riceve un torto non bisogna restituirlo ma dirlo alla maestra, subito,altrimenti vengono messi in punizione entrambi. Mia figlia Asia è una bambina tranquilla e allegra, mi rendo conto che quando gioca con i bambini o la sua amichetta del cuore, è quella che le prende sempre, non reagisce e di solito non si lamenta nemmeno con il genitore o l'insegnante se questo avviene a scuola. Le abbiamo sempre insegnato che i bambini non si picchiano, MA ALMENO DIFENDITI, ed invece nulla! Sinceramente non so come fare? Voi cosa pensate, è giusto restituire lo schiaffo? io credo di si.

giovedì 3 marzo 2011

MANGIANO TUTTO?

Buongiorno! L'altro giorno c'è stata una riunione a scuola di mia figlia, e parlando con le tate è saltato fuori l'argomento cibo, che si sa a noi genitori sta mooooooooooolto a cuore. Praticamente quasi tutti i bambini, quando sono a scuola, assaggiano tutto! Mia figlia per fortuna è una buona forchetta, anche se ha il fisico da modella, però anche lei ha i suoi gusti e ci sono cose che non le piacciono proprio. Io cerco di farle mangiare cose non di suo gradimento,quando è a casa, ma è una testona! Invece a scuola ASSAGGIA TUTTO. Infatti la sera, dopo il lavoro, quando le chiedo cosa ha fatto a scuola e cosa ha mangiato, orgogliosa mi risponde che ad esempio ha assaggiato le carote e ovviamente li scatta l'applauso. Cerco sempre di incoraggiarla con la speranza che faccia anche a casa questi "assaggi". Amiche i vostri bambini mangiano o comunque assaggiano tutto?

mercoledì 2 marzo 2011

VIDEOGIOCHI

Buongiorno amiche, cosa ne pensate dei  videogiochi, parlo di Nintendo, X-Box, Playstation.  Mia figlia ieri sera ha giocato un po’ prima di andare a dormire, e ho notato che se gioca prima della nanna, dopo resta un po’ agitata e fa fatica ad  addormentarsi, probabilmente questi  giochi non conciliano il sonno per cui……..Secondo voi quanto tempo è giusto che un bambino usi i videogiochi, lei ha 4 anni e mezzo, se è in compagnia  della sua amichetta del cuore ovviamente preferisce giocare con lei, ma in altre situazioni  spesso ci gioca e volentieri! A casa abbiamo la Kinect, essendo un gioco interattivo, spesso giochiamo anche con lei, e devo dire che si rallegra tanto anzi CI DIVERTIAMO TANTO!!  E  voi giocate con i vostri figli ai video game?


martedì 1 marzo 2011

SERATA LIBERA?

Buongiorno amiche, ieri sera eravamo tutti a casa di mia mamma, e prima di andare via dopo cena, ho detto ad Asia, la mia principessa, se una sera facevo venire la nonna a dormire a casa ed io e il suo papà uscivamo, lei cosa ne pensasse. Asia mi ha risposto: mamma se vuoi non ci siete è una tristezza!, mi ha fatto tanta tenerezza che l'ho stretta a me ed abbracciata, dicendole che se dovesse succedere è solo per un paio di ore ma poi torniamo a casa.
Secondo voi è giusto ritagliarsi un po’ di tempo con il proprio marito, compagno, e godersi un po’ la coppia?
Sicuramente mia figlia non è tanto abituata, visto che 1 o 2 volte l'ho lasciata a casa con la zia, però a volte sento la necessità di uscire da soli in coppia, e non credo sia una cosa sbagliata raramente si esce separati, ma in tal caso, siamo tranquilli perché la bimba resta con l'altro genitore. Voi quante volte avete la serata libera?

domenica 27 febbraio 2011

SICUREZZA DEI NOSTRI FIGLI

Ciao amiche mamme, facendo riferimento a cio che è successo alla piccola Yara, non posso fare a meno di pormi la domanda sulla sicurezza dei nostri figli. E' giusto lasciarli andare in palestra,a scuola o semplicemente a comprare il pane da soli? Si può  far crescere i nostri figli con la paura che dietro ogni angolo ci sia un possibile MOSTRO? Mia figlia ha quattro anni e mezzo, ma so che un domani si porrà questo "problema",  già adesso ho il terrore al solo pensiero di lasciarla da sola percorrere poche centinaia di metri. Forse la soluzione può essere quella di far uscire i bambini in gruppo, ma davvero non saprei come riuscire a proteggere queste anime innocenti. In una scuola media di Reggio Emilia, dove andrà la figlia di una mia amica, le insegnanti durante il colloquio conoscitivo con i genitori, hanno proprio detto di non lasciare che i bambini raggiungano la scuola da soli, ma almeno in compagnia.....insomma fare gruppo. Fermiamoci un attimo nella vita frenetica di tutti i giorni,e riflettiamo su come proteggere i nostri figli. Voi che ne pensate? Rosa

ADDIO YARA

In quanto mamma non potevo non lasciare un saluto, l'ultimo, per la piccola Yara, RIPOSA IN PACE piccolo angelo.

venerdì 25 febbraio 2011

......FINALMENTE WEEK-END

Buongiorno amiche, finalmente sta per iniziare il week-end, ovviamente per chi ha la fortuna di non lavorare il sabato e /o la domenica.  Secondo me quando si diventa genitori, il fine settimana non è proprio rilassante e riposante, soprattutto per alcune mamme che hanno i bambini che cmq si svegliano presto al mattino. Io ho per fortuna ho mia figlia, che se va a letto più tardi del solito, il sabato ci concede (a volte) anche di alzarci intorno alle 09:30/10:00. Sicuramente c’è  da stare dietro sempre alla casa, e alla conduzione familiare, però a livello psicologico il pensiero di non dover uscire presto al mattino e recarsi a lavoro è già una bella conquista. E voi che ne pensate, nel fine settimana vi stancate di più o c’è anche un po’ di riposo per voi??  J

giovedì 24 febbraio 2011

SCUOLA STATALE O PRIVATA?

Buongiorno!
Nella mia zona, prov. di Reggio Emilia, la scuola materna sarà chiusa il 7 e l'8 Marzo. Quando ho chieste alle tate il motivo della chiusura, mi hanno risposto, visto che quest'anno non riescono a fare ponti causa feste nazionali che cadono di sabato o domenica, devono recuperare!
Ma dico, come si fa?? Io lavoro il 7 e 8, sono in un'azienda privata, e cmq anche se lavorassi nello statale quei due gg non sarei di certo a casa. Noi mamme, noi genitori, come dobbiamo combattere questo sistema scolastico che non funziona e non ci aiuta affatto, forse davvero la scelta  migliore sarebbe Scuola Privata?? Io sinceramente stavo valutando questa scelta per le scuole elementari, ma solo per una questione di orario, perchè quella statale mi lascia la bambina fuori intorno alle 16:00, e per chi come me, prima delle 17:00 non ha finito di lavorare è un vero dramma. E voi amiche mamme come siete organizzate e come affrontate le chiusure, nei giorni feriali, della scuola?

mercoledì 23 febbraio 2011

AMICA LAVASTOVIGLIE

Ciao amiche, utilizzo la lavastoviglie da alcuni anni ormai, e mi chiedo, ma come facevo prima senza?
La sera si arriva a casa sfiniti, e dopo la cena almeno una mano in più fa certamente piacere, di sicuro non riuscirei a sopravvivere se non avessi la lavatrice più che la lavastoviglie, però credo che il suo "contributo" per una mamma che lavora è gradito parecchio. Voi come siete organizzate con o senza?

AMORE DI MAMMA

Buongiorno, questa mattina la mia principessa, mentre ero in bagno a lavarmi i denti mi chiama e mi dice: Mamma vai a lavoro? con questa faccetta :-(, ed io le dico, si tesoro e tra un pò devi svegliarti anche tu e papà ti porterà a scuola (ero di frettissima) le ho promesso che domani la porterò io a scuola e mi ha fatto uno dei suoi bellissimi sorrisoni :-). Se avessi potuto avrei lasciato tutto, mi sarei messa li a coccolarla mentre dormiva..... AMORE DI MAMMA


martedì 22 febbraio 2011

LA SCELTA MIGLIORE: ESSERE MAMMA E/O LAVORATRICE?

Se dovessi trovarmi di fronte a questa scelta, non avrei dubbi in merito, sceglierei di dedicarmi alla crescita della mia bambina, rinunciando alla possibilità di avere un'altra entrata nel budget familiare. Spero sinceramente di non dover mai scegliere, visto che la situazione economica attuale, ci porta a far si che entrambi i genitori contribuiscano alle entrate.E poi,per le aziende, quasi tutti i costi di una lavoratrice in gravidanza sono del sistema previdenziale.Abbiamo ottenuto la parità, ma riuscire a conciliare la famiglia e il lavoro a volte diventa impresa ardua. Amiche voi che ne pensate?? Che meravigliosa fatica è essere mamma! :-)

AMICI ANIMALI IN CASA SI O NO?

Premessa a casa mia non ci sono animali, siamo in appartamento e la casa non è adatta, poi credo che i piccoli animali domestici siano come dei figli, per cui ci sarebbe DA CORRERE DI PIU'.
Però chi ama gli animali e ha la possibilità di averne uno, deve sapere che è importante spiegare ai bimbi che cani, gatti o altri animali domestici richiedono cure e attenzioni costanti.  Certamente un impegno ma rappresenta una grande occasione di crescita per i vostri figli.
Voi avete animali in casa? Riuscite ad organizzare tutto??

 

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE?

Buongiorno!
Per fortuna anche questa mattina non ho portato io la piccola a scuola perchè mio marito è ancora a casa, per cui stress mooooooolto meno.Volevo dirvi, visto che siamo ormai già a Carnevale, cosa ne pensate dei vestiti di carnevale che sono in commercio? Ho delle amiche che prese dalla nostra corsa tra lavoro e casa, alla fine finiscono per comperare ai propri figli abiti di un certo costo, perchè non hanno avuto tempo di cercare nei negozi con calma in altri momenti, ed infatti poi la richiesta dei bambini comincia con Ben10, le Winks ecc....Secondo me bisogna trovare il tempo per cercare un vestito carino e non molto costoso, io sono contraria al fatto di spendere 40/50 euro per un abito messo solo una volta!(possibilità economica a parte), mia figlia ha quasi 5 anni è ha solo due abiti all'attivo e quest'anno se non fosse stato per il nonno che ha insistito a regalarglielo avrebbe messo quello dell'anno scorso. E voi per Carnevale come siete messe??

lunedì 21 febbraio 2011

NIDO SI O NO?

Mia figlia è andata al nido a 16 mesi, devo dire la verità prima che cominciasse quell'esperienza ero contraria, perchè pensavo se la materna, ha detta di Pediatri e Pisicologi per bambini, inizia a 3 anni, età in cui il bambino ha "la maturità" di allontanarsi dal "Nido della propria casa" perchè a causa del lavoro devo lasciarla "sola" così piccola.
Ed invece mi sono ricreduta, è andata sempre volentieri, ha imparato tante cose e sinceramente la vedeo più sveglia di tanti altri bimbi che per fortuna o meno non andavano al nido. Su quest'argomento ho sentito sempre pareri contrastanti e voi??

CHI PORTA IL BAMBINO A SCUOLA "SEMPRE"?

Buongiorno, tutte le mattine si corre, colazione,toilette personale, rifare i letti e quant'altro una mamma che lavora può fare prima di uscire di casa. Io per fortuna ho mio marito che fa i turni, per cui ci alterniamo a portare la bambina a scuola, così quando la porta lui la piccola dorme un pò di più e io mi stresso meno :-).
Ho una collega che si alza prestissimo la mattina perchè pulisce una camera al giorno, in modo da non essere piena nel week-end e rilassarsi un pò. Poi gestisce sempre lei i due bambini, uno va ascuola e l'altro dalla nonna, ma questo sempre per tutta la settimana e lui dovè? Mi chiedo, le mamme che hanno i rispettivi compagni che lavorano a giornata o che non portano mai il bambino/a a scuola, perchè non contribuiscono almeno ad accompagnare il bambino e deve gravare tutte sulle spalle della mamma e stressarsi già dalla mattina presto?
E voi che aiuto avete?

venerdì 18 febbraio 2011

NONNI??

 Nonni: non tutti li hanno a disposizione, in più molti nonni lavorano ancora e sono lontani dal potere andare in pensione! E poi secondo me, i nonni devono fare i nonni, e non dinuovo i genitori, come vorrei che qualcosa cambiasse in merito, poi si lamentano che in Italia non si fanno bambini!! Che ne pensate, io aiuto zero per cui quando è ammalata, poche volte per fortuna, panico totale ;-z

GARANZIE SUL POSTO DI LAVORO

La donna incinta non può essere licenziata dal datore di lavoro nel periodo compreso tra l'inizio della gestazione e il compimento del primo anno di età del bambino, salvo che per colpa grave (ad esempio furto), cessazione dell'azienda, scadenza del contratto a termine. In caso di licenziamento la donna ha il diritto di chiedere, agendo per vie legali, la reintegrazione nel posto di lavoro e il risarcimento dei danni. Durante questo arco di tempo la lavoratrice non può nemmeno essere messa in cassa integrazione o essere soggetta a riduzione dell'orario di lavoro. Dall'inizio della gravidanza fino a sette mesi dopo il parto non può essere adibita al trasporto e al sollevamento di pesi o a lavori pericolosi. Le dimissioni volontarie della madre lavoratrice devono essere comunicate all'Ispettore del lavoro, che deve dare la propria approvazione per renderle efficaci. Con questo sistema si cerca di scoraggiare la pratica, per fortuna sempre più rara, di far firmare alle lavoratrici appena assunte una lettera di dimissioni con la data in bianco, da utilizzare in caso di maternità.

VERDURA? I BIMBI LA MANGIANO?

Mi chiedo come si fa a far mangiare le "famose verdurine" ai nostri pargoli...Io ci sono riuscita seguendo una vecchia pubblicità di un passato di verdure, che diceva "La pappa al coccodrillo" è quasi pronta....forse non ci crederete ma da allora 2 anni fa, mia figlia che ha 4 anni e mezzo,mangia le verdure così, anzi lei spesso mi chiede della pasta con il coccodrillo, la mangia volentieri e tutto! Che ne dite?

EDUCAZIONE DEI FIGLI

Pensavo, visto che la giornata tipo di una mamma che lavora è di 6/8 ore, più la pausa, più il tempo che ci vuole da casa al lavoro e viceversa, ma quando la sera siamo STANCHE riusciamo a seguire i nostri figli ed educarli??
Io personalmente non sono una mamma che pur di non sentire lagne dico sempre di si, anzi! Però amiche e conoscenti spesso si comportano cosi, ma è giusto darla vinta ai bambini perchè siamo esauste??

Se i bambini hanno la febbre??

Ciao, che emozione, è il primo messaggio che lascio qui per Voi! Bè spero che ci siano presto dei Voi...
Vorrei raccontare e sapere come fanno le mamme lavoratrici, impiegate, operaie ecc quando i propri bambini stanno male, perchè viviamo in un paese dove sempre la mamma è quella che deve "sacrificare" il proprio lavoro e stare a casa? E poi, perchè non creano dei permessi speciali per quando i bambini sono in ospedale? Vi racconto: due anni fa mia figlia è stata ricoverata per un'infezione alle vie urinarie, aveva 2 anni, ma dico come si fa a stare in ospedale due/tre gg e non avere dei permessi speciali retribuiti?, in ufficio mi hanno detto che dovevo usare le ferie! Ma come le ferie vanno usate per andare al parco, al mare in montagna...non per stare in ospedale e così per principio ho preso dei permessi non retribuiti, lo so in busta paga ne ho risentito però per principio ho fatto questa scelta.
Voi che ne pensate?