domenica 27 febbraio 2011

SICUREZZA DEI NOSTRI FIGLI

Ciao amiche mamme, facendo riferimento a cio che è successo alla piccola Yara, non posso fare a meno di pormi la domanda sulla sicurezza dei nostri figli. E' giusto lasciarli andare in palestra,a scuola o semplicemente a comprare il pane da soli? Si può  far crescere i nostri figli con la paura che dietro ogni angolo ci sia un possibile MOSTRO? Mia figlia ha quattro anni e mezzo, ma so che un domani si porrà questo "problema",  già adesso ho il terrore al solo pensiero di lasciarla da sola percorrere poche centinaia di metri. Forse la soluzione può essere quella di far uscire i bambini in gruppo, ma davvero non saprei come riuscire a proteggere queste anime innocenti. In una scuola media di Reggio Emilia, dove andrà la figlia di una mia amica, le insegnanti durante il colloquio conoscitivo con i genitori, hanno proprio detto di non lasciare che i bambini raggiungano la scuola da soli, ma almeno in compagnia.....insomma fare gruppo. Fermiamoci un attimo nella vita frenetica di tutti i giorni,e riflettiamo su come proteggere i nostri figli. Voi che ne pensate? Rosa

3 commenti:

  1. Io sono sempre andata a scuola da sola! Altri tempi? Sicuramente sì. Ma non esageriamo con il protezionismo. Non angosciamoli e non opprimiamoli i nostri figli. Soprattutto non stressiamole con le nostre paure e angosce (anche se giuste!). Lasciamoli vivere... guardati a vista. L'occhio dei genitori ci deve essere sempre... ma deve essere discreto!

    RispondiElimina
  2. Concordo con te Maria, l'occhio del genitore ci deve essere sempre, ma discreto.Spero solo di riuscire a "proteggerla" sempre e a non spaventarla durante la crescita.

    RispondiElimina
  3. bel dilemma, che dire??le cose possono succedere anche in nostra presenza (vedi il caso del piccolo Tommy sottratto in casa)...certo che per una mamma sopravvivere a un dolore così non so come si fa...è dura essere genitori...guardarli a vista e non farsi sgamare non è facile, sopratutto quando diventano adolescenti e per loro diventa routine contraddire.

    RispondiElimina