martedì 15 marzo 2011

RIMPROVERARE I PROPRI FIGLI

Questa mattina, nella stressante corsa tra colazione, denti, rifare il letto e preparare la bimba per la scuola, Asia dopo aver preso le medicine per l'otite, si è beccata un rimprovero. Infatti dopo i capricci per prendere antibiotico e altro,  le ho detto chiaramente che dopo colazione doveva lavarsi i denti subito, mentre io finivo di prepararmi. Dopo 10 minuti arriva in bagno, dove ero io al piano di sopra, e mi dice: Mamma senti in bocca l'alito, e ho spento anche la tv! Ovviamente le ho fatto l'applauso e un sorrisone grande, ma a volte mi chiedo è giusto pretendere da lei questo? Tutte le mamme e i papà sanno che educare un bambino significa non solo lodarlo e premiarlo ma anche rimproverarlo ed eventualmente punirlo per scoraggiare comportamenti negativi. Io di solito riesco a raggiungere il mio obiettivo e voi che ne pensate riuscite ad essere un pò severe?

2 commenti:

  1. Da CRIS: Certi che riesco ad essere severa lo devo fare, non sembra ma loro se lo aspettano se fanno qualcosa che non devono. I bambini hanno bisogno di regole e dei NO.!!!!

    RispondiElimina
  2. hai fatto benissimo delle volte essere categorici e fermi serve a farli abituare a determinati comportamenti....hanno bisogno anche di questo

    RispondiElimina