lunedì 7 marzo 2011

E' GIUSTO DIFENDERSI?

Buongiorno amiche, si sa, noi mamme tutti i giorni cerchiamo di insegnare l’educazione ai nostri verso il prossimo. Mi chiedo, è giusto, se un bambino ad esempio a scuola, gli viene dato uno schiaffo, una spinta ecc...se restituisce lo schiaffo? La figlia di una conoscente (7 anni), mi ha raccontato che nella sua scuola funziona così, se un bambino riceve un torto non bisogna restituirlo ma dirlo alla maestra, subito,altrimenti vengono messi in punizione entrambi. Mia figlia Asia è una bambina tranquilla e allegra, mi rendo conto che quando gioca con i bambini o la sua amichetta del cuore, è quella che le prende sempre, non reagisce e di solito non si lamenta nemmeno con il genitore o l'insegnante se questo avviene a scuola. Le abbiamo sempre insegnato che i bambini non si picchiano, MA ALMENO DIFENDITI, ed invece nulla! Sinceramente non so come fare? Voi cosa pensate, è giusto restituire lo schiaffo? io credo di si.

2 commenti:

  1. da Anto:Sì è giusto difendersi ..ma a parole,il bimbo che ha dato uno schiaffo non riesce a controllare la sua rabbia e chi l'ha ricevuto è umiliato e si può difendere,aiutandolo ad esprimere il suo stato d'animo. La stessa cosa dovvrebbe fare "il mano lesta" che se arrabbiato dovrebbe imparare a usare la parola anzichè il gesto altrimenti si innesca una serie di mani veloci a non finire! E' un lavoro lungo ma si può fare,io preferisco una classe dove ci si confronta e si riflette su cosa ci fa stare bene e male,sull'amicizia e sullo stare soli, che una classe che si mena sempre.Poi ci sono casi più estremi e si parla di aggressività che va controllata con altre strade. ciao!

    RispondiElimina
  2. da cris:Ho un bambino di 7 anni che va in seconda elementare. Ormai quotidianamente si verificano episodi che descrivevi tu.Anche noi abbiami insegnato loro (ho 2 figli) che non si picchia mai nessuno, che si va dalla maestra, ma a volte questo PURTROPPO non basta. Le maestre non hanno il potere di fare nulla oggi solo dare una stupida punizione che spesso non sortisce alcun effetto. Allora mio figlio si è regolato un po solo, se chi lo picchia è un bambino occasionale lo dice alla maestra ma seè sempre il soloti compagno manesco gli restituisce il"favore" !!! Quando lui me lo ha raccontato, io non l'ho sgridato!!!! Magari il bulletto cambierà........

    RispondiElimina