giovedì 26 aprile 2012

ISCRIZIONE AL NIDO "BIS"

E si! Essere mamma bis vuol dire anche affrontare le stesse esperienze. Ho iscritto Manuel al nido, anche se già ci sono passata con Asia ho molta paura, forse perché questa volta andrà al nido a 8 mesi, rispetto ad Asia che andò al nido a 15 mesi. Per non parlare del costo, siamo sempre a dire le stesse cose, per andare a lavoro bisogna lasciare i nostri cuccioli al nido e pensare che domani la mia maternità obbligatoria finisce, e dovrei rientrare a lavoro lunedi prossimo. Purtroppo le cose funzionano così in Italia, voi avete esperienza di lattanti al nido?

4 commenti:

  1. ciao, io sto vivendo un'esperienza analoga alla tua, un bimbo che ora ha 3 anni e mezzo e ha iniziato il nido a 11 mesi, e un secondo bimbo di 7 mesi che ha iniziato invece a 4 mesi e mezzo. se devo essere sincera è stato molto più faticoso con il primo, perchè a 11 mesi un bambino è in grado di comunicarti che non vuole essere lasciato e i primi giorni sono stati strazianti (ovviamente poi passato il primo mese è andata benissimo e sono sempre stata convinta che sia stata la scelta giusta). con il secondo ci sono state ovviamente delle difficoltà iniziali (abituarsi al biberon, imparare a consolarsi senza il seno...) ma non c'è stato quell'impatto brutto del "ciao devo andare" con il bambino che scoppia a piangere e tu vorresti piangere con lui. forse è anche il mio atteggiamento ad essere diverso... comunque la mia esperienza fino ad ora è positiva, certo è fondamentale fidarsi delle persone che lo accudiranno in tua assenza. in generale, io sono dell'idea che il nido sia una bella opportunità per tutti i bambini, e che passare qualche ora al giorno in un ambiente diverso dalla famiglia non possa che far bene a tutti.

    RispondiElimina
  2. Rosa, come va il problema alla fontanella di Manuel?
    Ha fatto la visita di cui avevi parlato?
    Spero tutto bene. Un saluto da Giada.

    RispondiElimina
  3. Per cosmicmummy: grazie per il tuo commento,anche io ho avuto una bella esperienza con il nido e ne ho sempre parlato bene, ma sono un po' spaventata dalle cose sentite in tv sui nidi. Come ti chiami? Ho letto che sei un fisico e una mamma,qualcosa in più....
    Per Giada:ciao la visita di Manuel e' per il 9maggio,dopo vi aggiornerò speriamo bene, a te come va?un abbraccio Rosa

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosa, per quanto mi riguarda posso dirti che ho avuto periodi migliori di questo, adesso ci si è messa pure l'allergia a dare il tormento a mio figlio, accidenti alla primavera.
    A te è passato quello stato d'animo un pò sottotono?
    Un bacione, a presto da Giada.

    RispondiElimina