martedì 29 marzo 2011

UN LEGAME STRAORDINARIO

Buongiorno amiche! Per ogni figlia la relazione con la propria madre è estremamente importante: questo rapporto sarà centrale durante tutta la vita, infatti la figura della madre è un “modello” a cui fare riferimento ed apprendere per quanto riguarda aspetti come l’amore, la sessualità, il lavoro, il comportamento nella società.  Spesso si dice, che le figlie femmine, siano più legate ai papà e questo con mia figlia l'ho notato più quando si tratta del gioco, infatti a casa lui è il suo migliore amico. Però il feeling che sento tra me e lei, è un qualcosa di inspiegabile, non so se è perchè siamo entrambe donne. Voi avete questo feeling con le vostre figlie? e comunque anche con i figli maschi?

venerdì 25 marzo 2011

PREGHIERA DELLA NOTTE

Buongiorno, si avviciana un altro week-end e speriamo sia meglio dell'ultimo :-). Tutte le sere prima di andare a letto, faccio dire sempre le preghiere ad Asia, seguite poi da piccole richieste di benedizioni a modo suo, per mamma, papà, i bimbi poveri ecc..... Per me è un bel momento, soprattutto sentire  dalla sua dolce voce le preghiere, che conosce ormai a memoria da un pò, ma che ancora sbaglia quando si tratta di parole un pò diffficili. E voi cosa ne pensate? avete insegnato le preghiere ai vostri bimbi?.

mercoledì 23 marzo 2011

NONNI CHE NON CI SONO PIU'

Ciao amiche, domani finalmete si ritorna a scuola, con qualche crosticina, ma ormai la varicella è andata!
Per fortuna ho avuto l'aiuto da mio suocero, altrimenti non so come avrei fatto, mi sa che mi sarei dovuta assentare dal lavoro per un pò. Asia è molto felice di giocare con il nonno, e vedo che gli vuole molto bene, purtroppo di nonni ne ha solo due il nonno paterno che non vive vicino a noi ma in altra regione, e la nonna materna che essendo "giovane" lavora ancora. Io spesso le parlo dei nonni che non ci sono più, infatti credo sia giusto far crescere un pò d'amore nei confronti di quei nonni "assenti" ma presenti nel cuore. Spesso quando parlo di mio padre, ci siamo anche emozionate insieme.Voi parlate ai vostri figli di questi nonni??

lunedì 21 marzo 2011

EMOZIONI DA MAMMA

Finalmente la varicella sta passando, poche bollicine, e tanto prurito, soprattutto la notte! :-(  Ieri sera mi sono data lo smalto alle unghie, e la mia principessa lo ha voluto anche lei. Come le avevo già detto più volte, chi mangia le unghie, come te, non può mettere lo smalto, lei un pò triste mi ha ripromesso di non farlo più e alloral'ho accontenta. Prima di addormentarsi, era già nel suo letto, semibuoio, mi avvicino e le do dei baci e le dico Buona Notte, e lei con una vocina dolce dolce mi dice: Mamma ti prometto non mangerò più le unghie e mi dato un bacione grande! Il mio cuore batteva forte e mi sono emozinata tanto da stringerla forte. Lo sò, sono emozioni da mamma, ma pur sempre BELLISSIME!

giovedì 17 marzo 2011

VARICELLA

E arrivata la varicella!!! mamma mia speriamo bene...... sapevo che un giorno prima o poi sarebbe successo e adesso che vedo quelle bollicine non vedo l'ora che vadano via|! Forza principessa





martedì 15 marzo 2011

RIMPROVERARE I PROPRI FIGLI

Questa mattina, nella stressante corsa tra colazione, denti, rifare il letto e preparare la bimba per la scuola, Asia dopo aver preso le medicine per l'otite, si è beccata un rimprovero. Infatti dopo i capricci per prendere antibiotico e altro,  le ho detto chiaramente che dopo colazione doveva lavarsi i denti subito, mentre io finivo di prepararmi. Dopo 10 minuti arriva in bagno, dove ero io al piano di sopra, e mi dice: Mamma senti in bocca l'alito, e ho spento anche la tv! Ovviamente le ho fatto l'applauso e un sorrisone grande, ma a volte mi chiedo è giusto pretendere da lei questo? Tutte le mamme e i papà sanno che educare un bambino significa non solo lodarlo e premiarlo ma anche rimproverarlo ed eventualmente punirlo per scoraggiare comportamenti negativi. Io di solito riesco a raggiungere il mio obiettivo e voi che ne pensate riuscite ad essere un pò severe?

lunedì 14 marzo 2011

CATARRO NELLE ORECCHIE

Ciao amiche, mia figlia, da parecchi giorni sembra sentirci poco, continua ad alzare il volume della televisione e spesso sembra non sentire quando le si parla. So che molti bimbi lo fanno ma dagli esami fatti (audiometrico e impedenziometrico) risulta effettivamente che non ci sente molto bene. Le è stato fatta pure l'endoscopia nasale e le hanno trovato le adenoidi normali. Preciso che sabato mattina dopo che è stata visitata, le è stato riscontrato un inizio di otite, ed ora siamo sotto antibiotico, più Bentelan e cerchiamo di avere una regolare igiene nasale. Vorrei sapere se a qualcuna di voi è capitato e se tutto si è risolto in breve tempo.

giovedì 10 marzo 2011

DA DUE A TRE...O QUATTRO

Buon pomeriggio amiche, ricordate quando andavate in giro orgogliose con il pancione a mongolfiera ,avere bambino sembrava un sogno, e ovviamente lo è diventato. L'equilibrio della coppia era stabile con il tuo lui carico di premure verso di te e il figlio in arrivo. Certo facevate meno sesso ma qualche piccola rinuncia era ben accetta da entrambe le parti in prospettiva di un evento che vi avrebbe cambiato la vita.
E adesso, che succede? A voi la vita com'è cambiata? e lui come si comporta?

mercoledì 9 marzo 2011

CIUCCIO

Buongiorno! forza amiche siamo a mercoledi il week-end è vicino. Ho letto questa mattina un articolo su Suri Cruise, e si così piccola e gia ci sono articoli su di lei. E' normale che una mamma non riesca a togliere il ciuccio al proprio figlio a 5 anni? Suri porta i tacchi già da due anni, ma è pur sempre una bambina,voi che ne pensate?

lunedì 7 marzo 2011

E' GIUSTO DIFENDERSI?

Buongiorno amiche, si sa, noi mamme tutti i giorni cerchiamo di insegnare l’educazione ai nostri verso il prossimo. Mi chiedo, è giusto, se un bambino ad esempio a scuola, gli viene dato uno schiaffo, una spinta ecc...se restituisce lo schiaffo? La figlia di una conoscente (7 anni), mi ha raccontato che nella sua scuola funziona così, se un bambino riceve un torto non bisogna restituirlo ma dirlo alla maestra, subito,altrimenti vengono messi in punizione entrambi. Mia figlia Asia è una bambina tranquilla e allegra, mi rendo conto che quando gioca con i bambini o la sua amichetta del cuore, è quella che le prende sempre, non reagisce e di solito non si lamenta nemmeno con il genitore o l'insegnante se questo avviene a scuola. Le abbiamo sempre insegnato che i bambini non si picchiano, MA ALMENO DIFENDITI, ed invece nulla! Sinceramente non so come fare? Voi cosa pensate, è giusto restituire lo schiaffo? io credo di si.

giovedì 3 marzo 2011

MANGIANO TUTTO?

Buongiorno! L'altro giorno c'è stata una riunione a scuola di mia figlia, e parlando con le tate è saltato fuori l'argomento cibo, che si sa a noi genitori sta mooooooooooolto a cuore. Praticamente quasi tutti i bambini, quando sono a scuola, assaggiano tutto! Mia figlia per fortuna è una buona forchetta, anche se ha il fisico da modella, però anche lei ha i suoi gusti e ci sono cose che non le piacciono proprio. Io cerco di farle mangiare cose non di suo gradimento,quando è a casa, ma è una testona! Invece a scuola ASSAGGIA TUTTO. Infatti la sera, dopo il lavoro, quando le chiedo cosa ha fatto a scuola e cosa ha mangiato, orgogliosa mi risponde che ad esempio ha assaggiato le carote e ovviamente li scatta l'applauso. Cerco sempre di incoraggiarla con la speranza che faccia anche a casa questi "assaggi". Amiche i vostri bambini mangiano o comunque assaggiano tutto?

mercoledì 2 marzo 2011

VIDEOGIOCHI

Buongiorno amiche, cosa ne pensate dei  videogiochi, parlo di Nintendo, X-Box, Playstation.  Mia figlia ieri sera ha giocato un po’ prima di andare a dormire, e ho notato che se gioca prima della nanna, dopo resta un po’ agitata e fa fatica ad  addormentarsi, probabilmente questi  giochi non conciliano il sonno per cui……..Secondo voi quanto tempo è giusto che un bambino usi i videogiochi, lei ha 4 anni e mezzo, se è in compagnia  della sua amichetta del cuore ovviamente preferisce giocare con lei, ma in altre situazioni  spesso ci gioca e volentieri! A casa abbiamo la Kinect, essendo un gioco interattivo, spesso giochiamo anche con lei, e devo dire che si rallegra tanto anzi CI DIVERTIAMO TANTO!!  E  voi giocate con i vostri figli ai video game?


martedì 1 marzo 2011

SERATA LIBERA?

Buongiorno amiche, ieri sera eravamo tutti a casa di mia mamma, e prima di andare via dopo cena, ho detto ad Asia, la mia principessa, se una sera facevo venire la nonna a dormire a casa ed io e il suo papà uscivamo, lei cosa ne pensasse. Asia mi ha risposto: mamma se vuoi non ci siete è una tristezza!, mi ha fatto tanta tenerezza che l'ho stretta a me ed abbracciata, dicendole che se dovesse succedere è solo per un paio di ore ma poi torniamo a casa.
Secondo voi è giusto ritagliarsi un po’ di tempo con il proprio marito, compagno, e godersi un po’ la coppia?
Sicuramente mia figlia non è tanto abituata, visto che 1 o 2 volte l'ho lasciata a casa con la zia, però a volte sento la necessità di uscire da soli in coppia, e non credo sia una cosa sbagliata raramente si esce separati, ma in tal caso, siamo tranquilli perché la bimba resta con l'altro genitore. Voi quante volte avete la serata libera?